Metodi Matematici della Meccanica Quantistica (Paolo Caressa )
Questo libro non rappresenta un testo didattico o una introduzione ai metodi matematici della fisica: non ci sono esercizi e l’esposizione è mirata a raggruppare logicamente le nozioni più che a suddividerle affinchè siano più facilmente apprese. Piuttosto può essere impegato come un testo di riferimento da quanti abbiano la necessità di utilizzare il macchinario matematico (o meglio parte di esso) fondamentale per la meccanica quantistica, in particolare la teoria algebrica dei campi.
La mia intenzione è che questo libro possa essere un utile vademecum per studenti di matematica, fisica, chimica e altre materie scientifiche, a complemento di testi didatticamente più appropriati: la prima parte è un rapido riassunto di nozioni matematiche fondamentali ma che generalmente non si affrontano, o almeno non completamente, nei corsi istituzionali del primo anno o primo bien-
nio di una facoltà scientifica. La seconda parte costituisce un corso di analisi funzionale (orientato alle algebre di operatori e non alle equazioni a derivate par ziali). La terza parte introduce il concetto di simmetria attraverso l’esplorazione della teoria dei gruppi topologici e di Lie, ed è seguita da alcune applicazioni alla meccanica quantistica dei sistemi in finiti gradi di libertà ed alla teoria dei campi liberi (seconda quantizzazione)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento